Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Oggi è 23 lug 2017, 0:42
* Arcade   

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Spazio Libri
MessaggioInviato: 22 nov 2009, 3:12 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Record: 3
Nazione: Cuba (cu)
Con un po' di ritardo inizio a leggere la trilogia Millennium di Stieg Larsson. Mi sono procurato il primo libro, Uomini che odiano le donne, e dalle prime pagine promette bene. Premetto che non ho ancora visto la versione cinematografica per non rovinarmi l'effetto sorpresa.

"...agh agh..agh..fuori tempo massimo..guarda guarda ..facciamo pi pirlo.. guarda cosa fa..ahvìa..ha lalucidhia dheh..la lalucidhia dheh di vedere Rossi in mezzo all'area..poi..poi..pooi ci vuol la qualità anche..tocca di siniiistro..lui..inconclude di destro..noh eh..dheehh..DE rossi..pperò tutti vanno a abbracciare PPirlo..."

"Cioè non è che sono nato ieri. Demotivato, mollo. Ma che mollo? ma che..cosa dite? mollo che? ma che mollo? Ma quale mollo? Cioè cosa vuol dire mollo qua? Non capisco io. Devo fare i salti in panchina? Non è nel mio carattere fare i salti in panchina. C'è qualche allenatore che fa i salti perché li ha sempre fatti. Io faccio le esultanze magari, però i salti in panchina non li ho mai fatti. Ma con questo non è che sono mollo. Mollo...se uno resiste 21 anni a questi livelli qua non credo che sia tanto mollo. Un po' di rispetto anche lì. Che mollo? Siete molli voi quando dite quelle..queste cose qua perché vi fa comodo dire 'ste cose qua che uno è mollo. No voi tu..qualcuno, qualcuno fra virgolette. Non sono mollo. Quale mollo? He..Ci mancherebbe se sei mollo non fai st'attività qua. Ricordatevelo. Quest'a..è la più dura al mondo. Questa è l'attività più dura al mondo.[...]Se sei mollo non vai da nessuna parte. Ok? Mollo non lo sono. Mollo saranno gli altri. Gli fa comodo dire che sono mollo. [...] Qual è il problema? Perché uno dice mollo? Ma che mollo che? Cioè siamo pazzi qua? Molli non sia..chi fa sto mestiere non è mollo. Assolutamente non può essere un mollo chi fa sto mestiere qua ok? [...] Chi dice che sono mollo non ha mai detto che noi... il nostro attaccante titolare era Zè Eduardo, nel progetto nostro. [...] Avete vist... avete sentito una volta che mi sono lamentato..il mollo? Avete sentito il mollo che si lamenta? No! Vuol dire che non sono mollo. [...] Il mollo dice un'altra cosa. [...] Eccolo qua: questo vi dice quello che... che voi dite che è mollo. Non sono mollo. [...] Litigo a casa, litigo con tutti, non son mollo neanche qua. Anzi sono più nervoso di tanti altri magari. [...] Io son fatto così, son coraggioso, non sono mollo."

NetPlayers League Palmares: Immagine(2010-2011) Immagine(2012-2013) Immagine(2014-2015) Immagine(2014-2015)

Facebook: http://www.facebook.com/caputo.marco
Twitter: http://twitter.com/caputomarco
Last.fm: http://www.lastfm.it/user/MaX-PoWeR-81

Profilo  

MessaggioInviato: 22 nov 2009, 12:59 
Non connesso
Utente
Utente

Nazione: Italy (it)
Ieri terminato l'ennesimo episodio di Eymerich: Picatrix. La Scala per l'Inferno.
Mi appresto al seguito: Il Castello di Eymerich.

Il magister Evangelisti non delude mai.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 nov 2009, 13:17 
Non connesso
Utente
Utente

Record: 2
MaX-PoWeR ha scritto:
Con un po' di ritardo inizio a leggere la trilogia Millennium di Stieg Larsson. Mi sono procurato il primo libro, Uomini che odiano le donne, e dalle prime pagine promette bene. Premetto che non ho ancora visto la versione cinematografica per non rovinarmi l'effetto sorpresa.

io non ci riesco proprio a leggere robe di cui si parla così tanto... :gh: (di fatto non ho letto niente di Dan Brawn, ad esempio)
boh... e poi anche il titolo in sé, non mi ispira per niente.

Anche Evangelisti non l'ho mai letto, ma senza motivi particolari. Ho visto che di recente sono usciti due suoi con tema "pirati"... mi incuriosiscono, per caso qualcuno di voi li ha letti? Che stile ha?

NetPlayers League Palmares: Immagine (2013-2014)

Profilo  

MessaggioInviato: 22 nov 2009, 13:38 
Non connesso
Utente
Utente

Record: 6
Lord_ ha scritto:
Anche Evangelisti non l'ho mai letto, ma senza motivi particolari. Ho visto che di recente sono usciti due suoi con tema "pirati"... mi incuriosiscono, per caso qualcuno di voi li ha letti? Che stile ha?

Veracruz non l'ho ancora letto...
Tortuga l'ho letto qualche tempo fa e mi è piaciuto molto, soprattutto perchè riporta sulla pirateria un'aura oscura e feroce, eliminando la facciata romantica che molti autori avevano costruito attorno a questo mondo.
Evangelisti con un'avviluppante intreccio narrativo riesce a fare una ricostruzione cruda e realistica dei pirati, portando il lettore quasi a sentire lo schiaffo violento dell'acqua salata insieme all'odore del sangue. Te lo consiglio caldamente.
Altri suoi libri che secondo me meritano molto, e che non rientrano nella saga dell'inquisitore, sono Black Flag, Metallo Urlante, Il collare di Fuoco e Il Collare spezzato... Io ho apprezzato molto anche i due racconti di Controinsurrezione, scritto insieme ad Antonio Moresco, anche se molti suoi lettori non lo hanno accolto molto bene, ma per me rimane comunque un piccolo gioiello.

NetPlayers League Palmares: Immagine (2016-2017) Immagine (2016-2017)

Ultima modifica di Puffokiller il 22 nov 2009, 13:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 nov 2009, 13:39 
Non connesso
Utente
Utente

Evangelisti è senza dubbio uno dei migliori talenti letterari italiani. E' formidabile.
La figura cardine dei suoi romanzi è Nicolas Eymerich da Gerona, inquisitore generale d'Aragona. Le storie si sviluppano il più delle volte su piani diversi, anche temporali. Di volta in volta l'inquisitore si troverà a difendere la Chiesa di Roma contro gli attacchi di sette eretiche o entità demoniache, spesso legate ad intrecci politici. Allo stesso tempo nei romanzi si intrecciano altre storie, di solito 3 in totale, che hanno lo stesso oggetto comune. Teorie scientifiche, distopia, storia e fantascienza si rincorrono, magistralmente, in tutte le opere di Evangelisti, chiaramente ispirato a Dick.

Per quanto riguarda il filone piratesco intendi Tortuga del 2008 e Veracrùz, appena uscito. Ancora non ho avuto il piacere di leggerli, ma ne ho letto bene.

L'autore inoltre ha curato ulteriori cicli di storie, tra i quali uno dedicato a Nostradamus, mentre altri incentrati sulla storia americana e messicana.
In più Valerio è un appassionato del mondo metal e ama gruppi quali Venom, Metallica e Pantera :D

Profilo  

MessaggioInviato: 22 nov 2009, 13:45 
Non connesso
Utente
Utente

FabioTeramo ha scritto:
Evangelisti è senza dubbio uno dei migliori talenti letterari italiani. E' formidabile.
La figura cardine dei suoi romanzi è Nicolas Eymerich da Gerona, inquisitore generale d'Aragona. Le storie si sviluppano il più delle volte su piani diversi, anche temporali. Di volta in volta l'inquisitore si troverà a difendere la Chiesa di Roma contro gli attacchi di sette eretiche o entità demoniache, spesso legate ad intrecci politici. Allo stesso tempo nei romanzi si intrecciano altre storie, di solito 3 in totale, che hanno lo stesso oggetto comune. Teorie scientifiche, distopia, storia e fantascienza si rincorrono, magistralmente, in tutte le opere di Evangelisti, chiaramente ispirato a Dick.

Per quanto riguarda il filone piratesco intendi Tortuga del 2008 e Veracrùz, appena uscito. Ancora non ho avuto il piacere di leggerli, ma ne ho letto bene.

L'autore inoltre ha curato ulteriori cicli di storie, tra i quali uno dedicato a Nostradamus, mentre altri incentrati sulla storia americana e messicana.
In più Valerio è un appassionato del mondo metal e ama gruppi quali Venom, Metallica e Pantera :D

Già è vero mi sono dimenticato di Magus il romanzo di Nostradamus. Quando l'ho visto ero un po' scettico, più che altro mi convinceva poco la figura di Nostradamus, ma appena ho iniziato a leggerlo mi ha preso moltissimo e devo dire che se uno è appassionato della saga di Eymerich non può non apprezzare acnhe questo romanzo.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 nov 2009, 13:54 
Non connesso
Utente
Utente

Io attualmente sono impegnato a terminare la saga dell'inquisitore. Poi provvederò a gustarmi il resto :D
Ah, ho letto pure Metallo Urlante, ma non mi ha entusiasmato.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 nov 2009, 21:02 
Non connesso
Utente
Utente

Comprato Veracruz, appena finisco di leggere il libro che sto leggendo ora me lo gusterò per bene :si:

Profilo  

MessaggioInviato: 23 nov 2009, 21:43 
Non connesso
Utente
Utente

Ah maledetto Puffo, ti invidio :D
Io ieri, concluso Picatrix, son andato in libreria ad acquistare il nuovo del mio mentore Mauro Corona: Il Canto delle Manére.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 nov 2009, 23:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Qualcuno di lorsignori conosce Anobii per caso?
Lo cito perchè per me scoprirlo è stato meraviglioso: permette di fare una lista di tutti i libri che si hanno in libreria inserendo semplicemente l'ISBN, e di metterci le date di lettura (e un sacco di altri dati più o meno inutili); per uno come me che ha la spiccata passione per la propria autobiografia è stata una manna dal cielo :D

Evangelisti è sulla mia lista delle cose da fare (e su quella delle cose da leggere, sempre su Anobii! :gh: )

Profilo  

MessaggioInviato: 23 nov 2009, 23:41 
Non connesso
Utente
Utente

Io sono iscritto ad Anobii ;)

Grazie Pavel

Profilo  

MessaggioInviato: 23 nov 2009, 23:46 
Non connesso
Utente
Utente

Non sono iscritto ad Anobii ma c'ho fatto un giretto qualche volta...una specie di last.fm da biblioteca, no? :D

Parlando di letture, l'ultimo libro che ho letto è stato "La svastica sul sole" di Philip Dick: il tema distopico mi interessa parecchio, anche se questo libro si concentra più sui personaggi e le loro attività lasciando sullo sfondo gli avvenimenti politici. Bello, anche se all'inizio non mi aveva preso moltissimo devo dire che poi a mano a mano ci si appassiona.

Ora ci sarebbe quel "Rabbia" di Palahniuk che mi aspetta là sopra lo scaffale...chissà, un giorno avrò tempo di leggerlo. :gh:

"Dimmi diretta dimmi tutto"

Profilo  

MessaggioInviato: 24 nov 2009, 0:17 
Non connesso
Utente
Utente

Metal Lò ha scritto:
Non sono iscritto ad Anobii ma c'ho fatto un giretto qualche volta...una specie di last.fm da biblioteca, no? :D

Parlando di letture, l'ultimo libro che ho letto è stato "La svastica sul sole" di Philip Dick: il tema distopico mi interessa parecchio, anche se questo libro si concentra più sui personaggi e le loro attività lasciando sullo sfondo gli avvenimenti politici. Bello, anche se all'inizio non mi aveva preso moltissimo devo dire che poi a mano a mano ci si appassiona.

Ora ci sarebbe quel "Rabbia" di Palahniuk che mi aspetta là sopra lo scaffale...chissà, un giorno avrò tempo di leggerlo. :gh:

è figo Rabbia, allucinante, ma figo :sisi: ... il mio preferito del caro vecchio Chuck è Cavie, direi che è il più malato tra i suoi libri... dopo aver letto solo il primo racconto mi è venuto male, quelle prime pagine mi hanno lasciato un po' sconvolto per qualche giorno :gh:
Di k. Dick ho apprezzato La svastica sul sole, ma quello che mi è piaciuto di più è Un Oscuro Scrutare, forse il più delirante tra i suoi romanzi ed anche abbastanza lontano dal suo stile (a parer mio quello che più gli si avvicina è Le tre stimmate di Palmer Eldritch, altro romanzo stupendo) ma allo stesso tempo di una sincerità e un' umanità che alla fine ti lascia completamente disarmato. L'ho riletto 3 volte e alla fine mi lasciava sempre con l'identico stato d'animo.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 nov 2009, 10:25 
Non connesso
Utente
Utente

Puffokiller ha scritto:
è figo Rabbia, allucinante, ma figo :sisi: ... il mio preferito del caro vecchio Chuck è Cavie, direi che è il più malato tra i suoi libri... dopo aver letto solo il primo racconto mi è venuto male, quelle prime pagine mi hanno lasciato un po' sconvolto per qualche giorno :gh:
Di k. Dick ho apprezzato La svastica sul sole, ma quello che mi è piaciuto di più è Un Oscuro Scrutare, forse il più delirante tra i suoi romanzi ed anche abbastanza lontano dal suo stile (a parer mio quello che più gli si avvicina è Le tre stimmate di Palmer Eldritch, altro romanzo stupendo) ma allo stesso tempo di una sincerità e un' umanità che alla fine ti lascia completamente disarmato. L'ho riletto 3 volte e alla fine mi lasciava sempre con l'identico stato d'animo.

Ahah, "Cavie" l'ho letto...il racconto di San Vuotabudella è qualcosa di inenarrabile! Tra l'altro girando in rete ho scoperto che quella parte è responsabile di parecchi svenimenti tra il pubblico che assisteva alle letture di Palahniuk nei tour di presentazione del libro. :D
I miei preferiti comunque sono "Soffocare" e "Ninna Nanna", anche se finora nessuno dei suoi libri mi ha deluso...invece ho sentito diversi pareri negativi sugli ultimi due, e in particolare l'ultimo è quasi illeggibile, perchè essendo visto dalla prospettiva di un ragazzino immigrato in America è scritto appositamente male per quel che riguarda ortografia e grammatica. Resta il fatto che solo lui poteva pensarci. :gh:

A proposito di Dick ti ringrazio della dritta, ora vedrò di recuperare "Un oscuro scrutare"! ;)

"Dimmi diretta dimmi tutto"

Profilo  

MessaggioInviato: 24 nov 2009, 12:43 
Non connesso
Utente
Utente

Spiegatemi aNobii :D

Profilo  

MessaggioInviato: 24 nov 2009, 20:03 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Un oscuro scrutare è stupendo, condivido! Di Dick (parente di Bocchino? Ok ok, la smetto :gh: ) è il mio preferito insieme a Noi Marziani (ma non ho letto un sacco di libri suoi, a partire da Eldritch appunto). A me è piaciuto anche il film devo dire, per quanto ovviamente tra libri e film i primi vincano sempre (non arrivo a dire che è la regola, ma di certo è un'evidenza statistica).

Anobii è una specie di social network (nel senso che puoi aggiungere degli amici e vieni aggiornato sugli aggiornamenti della loro libreria) in cui inserisci i libri che hai letto e che vuoi leggere, dandogli un voto (ai libri che hai letto; a quelli da leggere invece puoi dare una priorità) e commentandoli, oltre che dividendoli in categorie. L'utilità del sito - come per tutti social network - non è pervenuta :D
Puoi unirti a dei gruppi di discussione di ogni genere nel caso ti interessasse, ed è anche fornito un supporto per lo scambio o la vendita di libri tra utenti.
Per farti un esempio, questa è la mia libreria.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 nov 2009, 14:07 
Non connesso
Utente
Utente

mi so iscritto...ma credo che la mia permanenza sia breve, visto anche che dovrei inserire tutti i libri che ho letto...

:look2:

Profilo  

MessaggioInviato: 8 dic 2009, 20:39 
Non connesso
Utente
Utente

Assimilato Mater Terribilis, ennesimo romanzo del ciclo di Eymerich, mi butto su Tortuga arrrrrrrr!
Evangelisti n.1

Profilo  

MessaggioInviato: 18 gen 2010, 16:50 
Non connesso
Utente
Utente

Breve resoconto degli ultimi libri letti:
"Le vene aperte dell'America Latina" di Eduardo Galeano. Questo libro descrive con passione ma anche con precisione tutti i soprusi che questo continente ha dovuto soffrire prima per colpa degli europei e poi degli americani. Il genocidio compiuto dai conquistadores nei confronti delle popolazioni indigene, lo sfruttamento selvaggio della popolazione e delle risorse del Sud America commesso dagli inglesi, le guerre ottocentesche tra le nazioni interne al continente i cui fili erano sempre manovrati dai burattinai europei, la più recente politica del "cortile di casa" ideata dagli Stati Uniti che hanno appoggiato sia militarmente, sia economicamente le sanguinose dittature delle banane. Ma anche le battaglie combattute dai sudamericani per la loro indipendenza, per la loro dignità e per scrollarsi di dosso un padrone avido e senza scrupoli. Tutto questo viene narrato da Galeano con perizia e con quell'idealismo dovuto alla speranza di poter vedere un giorno un' America Latina finalmente libera.
Sono passati 40 anni ormai dalla prima pubblicazione di questo libro, e sono stati fatti molti passi avanti da allora, anche se a caro prezzo. Questo libro è ancora attuale e utile proprio per capire quello che adesso sta succedendo in quel continente e deve servire anche come spunto per cercare di informarsi meglio su quanto accade in quei paesi che molte volte vengono dipinti in malo modo dai media occidentali solo perchè esprimono la loro indipendenza e non agiscono più come vorrebbero Stati Uniti ed Europa.

"Veracruz" di Valerio Evangelisti. L'ultimo romanzo di Evangelisti narra le vicende che porteranno poi a quanto descritto in "Tortuga", e proprio come il precedente libro rappresenta i pirati in maniera cruda e senza la minima ombra di quel romanticismo alla Salgari. Personaggi spinti dagli istinti più bassi dell'uomo, feroci e senza scrupoli, che vivono alla giornata senza curarsi troppo del futuro, ma sicuramente più "umani" dei civilissimi coloni delle isole caraibiche che nascondono le loro efferatezza sotto un velo di perbenismo ipocrita.
Nel complesso ho apprezzato di più Tortuga, perchè ho trovato che molte vicende vengano risolte in maniera un po' troppo sbrigativa, quando forse un po' più di profondità e qualche dettaglio in più non sarebbe guastato. Rimane comunque un bel libro, e spero che il terzo ed ultimo romanzo della saga dei pirati ("Cartagena") possa essere ancora meglio.

Ho riletto anche "Cent'anni di Solitudine", di cui però non credo ci sia nulla da dire (anche perchè non ho più voglia di scrivere :look2: ) se non che BISOGNA leggerlo almeno una volta nella vita.

P.S.
mi sono iscritto ad anobii, sono curioso di vedere se si rivelerà utile in qualche modo...

Profilo  

MessaggioInviato: 18 gen 2010, 17:48 
Non connesso
Utente
Utente

Veracruz aspetto che esca in edizione economica poi sarà mio.

Ultimamente ho letto "Altai" di Wu Ming, il seguito del famoso Q, che si dimostra un degno successore seppur non incanti come il primo.
Poi mi sono ributtato su Hesse e sto rileggendo "Il Lupo della Steppa".

Su "Cent'anni di Solitudine" non discuto. Meraviglioso anche se la seconda parte è pallosa e perde di intensità rispetto alla prima.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 gen 2010, 12:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Puffokiller ha scritto:
P.S.
mi sono iscritto ad anobii, sono curioso di vedere se si rivelerà utile in qualche modo...

E' un social network, come puoi pensare che sia utile!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 19 gen 2010, 12:43 
Non connesso
Utente
Utente

Eri Palle ha scritto:
Puffokiller ha scritto:
P.S.

E' un social network, come puoi pensare che sia utile!! :D

anche te hai ragione :gh:

Profilo  

MessaggioInviato: 2 mar 2014, 11:13 
Non connesso
Utente
Utente

Posto qui:

http://www.repubblica.it/tecnologia/2014/02/28/news/morto_aaron-allston-79888744/?ref=HREC1-36

RIP :(

Thor (Leo Ortolani): "Perchè la perifrasi butile della tarda nubia, deve Tafani anche giallo".

Sono d'accordo con Divided

Profilo  

MessaggioInviato: 2 mar 2014, 11:37 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

:(
:true:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]